Realizzare il Salone Nautico più rappresentativo dell’eccellenza del Made in Italy. Offrire il miglior panorama espositivo in termini di layout e servizi a pubblico ed espositori. Questi sono gli obiettivi del 59° Salone Nautico, organizzato da UCINA Confindustria Nautica a Genova dal 19 al 24 settembre 2019.
Il Salone Nautico è un evento unico per le sue caratteristiche, che consentono di mettere in mostra in un solo contesto espositivo, in mare, a terra e al coperto, le ultime novità della produzione cantieristica, i motori, l’elettronica, gli accessori, il turismo e tutti i servizi.
I numeri della 59ma edizione del Salone Nautico, sono ormai consolidati tanto da dover gestire il surplus di richieste a fronte dello spazio disponibile.
Il denominatore comune dell’edizione 2019 del Salone Nautico è rappresentato dalla richiesta di maggior spazio espositivo: nel panorama di yacht e superyacht assistiamo ad un incremento del 28%, con una tendenza maggiore su open e fly; aumenta del 48% la domanda per la vela, sia per quanto riguarda gli entry level sia sul top di gamma, la cui dimensione aumenta ancora (fino a 70/80 piedi). Cresce del 73% la richiesta nel settore dei fuoribordo, dato che rispecchia le ottime performance di questo comparto. Le richieste del mondo degli accessori crescono, anch’esse, del 35%. Nell’insieme il 48%di questo incremento proviene dall’estero.
Il Salone Nautico rappresenta un appuntamento irrinunciabile sia per il mercato internazionale della nautica sia per gli appassionati del mare ed è una piattaforma globale di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per tutto il settore 365 giorni l’anno.
La 59ma edizione del Salone Nautico in programma a Genova dal 19 al 24 settembre 2019, celebrerà la Città della Nautica.
Il contesto economico
L’Italia ha chiuso il 2018 in crescita per il quarto anno consecutivo con un dato di preconsuntivo che indica il +9,5% sulla base delle previsioni di chiusura bilanci 2018 e stime di crescita di fatturato anche per il 2019. L’indagine, condotta dall’Ufficio Studi di UCINA Confindustria Nautica sulla base di un campione significativo di imprese, ha visto, infatti, il 63% delle aziende rispondenti dichiarare, sulla base del portafoglio ordini una probabile crescita del fatturato.
Anche il contesto mondiale ed europeo vede una crescita generale dell’industria nautica, cosa che conferma come il trend positivo sia ormai solido.