INUN: la performance ispirata a Leonardo che celebra la geometria dell’Uomo e del Cosmo

Un anello sospeso nelle luci della sera diventa luogo di incontro fra Uomo e Natura. Il genio di Leonardo da Vinci è stato celebrato durante l’evento Fuori Salone di DDN Phutura con un’opera del talentuoso performer Leonardo Fumarola, ballerino e acrobata professionista che ha incantato Piazza Castello con un’esibizione da lui stesso concepita e resa possibile dall’organizzazione dell’Event Manager Domenico Marchetti: INUN, un’esperienza di forme e movimento armonico, metà installazione e metà performance, dedicata alla geometria dei disegni del maestro da Vinci e in particolar modo alla figura dell’uomo vitruviano.

Il disegno di Leonardo, ideale di perfetta proporzione del corpo umano, ha preso vita sul magico sfondo di un Castello Sforzesco illuminato nella sera e di cangianti fumi blu, attraverso la suggestiva tecnica artistica degli inviluppi di cotone: in questa performance, concepita nelle campagne salentine ma sviluppata in un vecchio cotonificio di Gallarate, sono fili di cotone bianco a dividere lo Spazio, creare ordine nel caos, portare la geometria dell’uomo vitruviano fuori dagli schizzi incompiuti del maestro e darle nuova forma.

Fumarola indaga e scompone la relazione tra Uomo e Spazio, portando a compimento un’operazione concettuale di enorme portata artistica. La dimensione onirica di INUN mette in luce gli equilibri della Natura giocando sulla forma, carica di simbolismo, del pentagono: la figura geometrica del cosmo diventa così la culla dell’armonia insita nel corpo umano, proprio come Leonardo da Vinci lo immaginava nei suoi schizzi.

Un moto continuo che richiama la ciclicità dell’universo sospende l’anello di Fumarola sul confine tra realtà e immaginazione, rendendo le sue acrobazie un omaggio al dinamismo dei corpi disegnati da Leonardo. E racconta al pubblico una storia. Una storia in cui l’Uomo incontra il vero se stesso. Una storia di spazio, equilibrio e armonia. Fra le tante realizzazioni artistiche ispirate ai 500 anni dalla morte del genio rinascimentale, INUN di Marchetti e Fumarola ha saputo restituire al pubblico moderno tutta l’energia e la profondità di un’opera senza tempo.

Il successo dell’installazione ha fatto breccia nei cuori degli spettatori, tanto degli appassionati d’arte quanto dei profani, e ha spinto numerose aziende a interessarsi alle grandi potenzialità della performance. Di fronte alle richieste diffuse, Domenico Marchetti ha così avviato un vero e proprio laboratorio artistico grazie a cui, insieme all’autore Leonardo Fumarola, si propone di diffondere il fascino di INUN riadattandola per nuovi eventi e situazioni.

Arte, cultura, ma soprattutto un’emozione che si può sperimentare solo dal vivo. La performance, riproposta durante gli eventi più raffinati, diventa così l’opera ideale per tutte le organizzazioni e le aziende che vogliono stupire i loro ospiti con un viaggio in una dimensione da sogno, attraverso le immagini più affascinanti scaturite del genio di Leonardo.

Diva Entertainment Srls, via Argelati 10, 20143 Milano  – Tel: +39.02.56568457 – E-mail: info@domenicomarchetti.it

Ufficio Stampa: Studio Binaschi, Ripa di Porta Ticinese 39, 20143 Milano – Tel: +39.02.36699126