MARCHESI GARDEN: FLOROVIVAISMO, CHE PASSIONE!

In queste quantomeno strane e talvolta alienanti settimane di quarantena e reclusione forzata a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo tutti vivendo, non ci è certo mancata la voglia di parlare di Bellezza, Arte, passioni.

Parte con questo spirito l’intervista telematica a Fabio, floral designer presso Marchesi Garden [ https://www.marchesigarden.it/ ] azienda situata nel Comune di Pieve Albignola, nel cuore della Lomellina, che da oltre 50 anni opera nel settore del florovivaismo, gestione del verde, wedding e green catering.

Ciao Fabio, in che misura siete stati toccati dalle normative da decreto post-emergenza Covid-19?

Come azienda agricola siamo rimasti chiusi al pubblico per un periodo, mantendo costanti coltivazioni, produzioni, cura delle piante, ormai già avviate per l’anno 2020, lavorando in team rispettando le distanze di sicurezza e le varie norme igienico-sanitarie consigliate.

Con quali accorgimenti la vostra attività è rimasta aperta?

Siamo riusciti ad accontentare tutti i nostri affezionati clienti, tramite consegne a domicilio, chiaramente sempre avendo cura in primis della sicurezza dei clienti stessi, a pochi giorni dall’ordine, per arricchire la qualità della loro vita all’aria aperta, rallegrandola con la gioia e la soddisfazione delle fioriture di giardini, cortili, balconi, stimolando uno svago di cui oggi più che mai abbiamo bisogno.

Dedicandovi anche al settore Wedding, molte delle vostre Spose hanno rimandato la data delle nozze? Quali sono i vostri suggerimenti a coloro ai quali ora viene negata la possibilità di sposarsi nell’imminente bella stagione 2020? A quando rimandare quel giorno?

Il reparto Wedding in questo momento è decisamento incerto. Siamo vicini a tutte le nostre coppie e cerchiamo di consigliare la miglior scelta da accogliere per ciascuna di loro, seguendo le personali esigenze, ma senza mai correre contro al tempo. I nostri contatti e numeri di riferimento sono sempre attivi per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento, offrendo proposte a tutti coloro che desiderano o posticipare di qualche mese spostandosi sul periodo freddo o rimandare direttamente al 2021.

Immagino che anche la composizione del bouquet segua il mood delle stagioni. Essendo l’autunno una stagione dal fascino unico, offrite particolari soluzioni alle Spose di ottobre?

Le composizioni realizzate per il periodo autunnale rimangono simili a quelle primaverili ed estive, variando le sfumature, le cromie, che sanno diventare molto interessanti, forti dell’unicità che questa stagione porta con sè. Ricordo che l’autunno per natura ci regala delle sfumature che non hanno nulla da invidiare a quelle primaverili!

Tutte le nostre coppie verranno seguite passo passo nella scelta delle colorazioni, dei fiori più adatti e nella realizzazione dell’evento perfetto.

Alle Spose ormai affezionate alla tipologia di fiore primaverile-estivo che rimanderanno le nozze in autunno-inverno, quali soluzioni proponete? La vostra serra segue la stagionalità di piante e fioriture o qualsiasi elemento è reperibile tutto l’anno?

Possiamo proporre le stesse tipologie di fiori che avevano scelto per il periodo della calda stagione e riproporle per il periodo autunnale. Ormai le nostre fioriture sono costanti durante il corso di tutto l’anno, dunque chi è tanto innamorato di determinate nuance tipiche della primavera e dell’estate può essere certamente accontentato.

Si possono pensare a varianti colore più in linea con i toni della stagione autunnale, pur mantenendo una tipologia di fiore primaverile-estivo?

Assolutamente sì! Esistono molteplici fiori che presentano sia le colorazioni pastello che spaziano dai rosa ai cipria, declinando in tonalità più calde, come i rossi e gli arancioni, regalandoci una vasta gamma di gradazioni cromatiche: le Spose amanti ad esempio delle rose, delle peonie, delle dalie, non dovranno dunque rinunciarvi, se rimanderanno le nozze in autunno-inverno.

Fabio, grazie per la tua disponibilità e per le informazioni precise che ci hai fornito. Salutiamoci con un augurio a tutte le vostre Spose, le vostre coppie:

A tutte le nostre Spose di Marchesi Garden diciamo: “tenete duro!” è un momento difficile, ma lo supereremo! è vero che sarete senza dubbio sconfortate dal non poter realizzare il vostro progetto come l’avevate pensato nel tempo, ma la frase “stiamo distanti oggi per stare più uniti domani” è tanto ormai quasi inflazionata, quanto per noi non ha mai perso di significato e rappresenta proprio il nostro sentimento.

Quando riusciremo a realizzare tutto quello che avevate in mente sentirete certamente che ne sarà valsa la pena. Non abbattetevi: sarà un gran successo! Noi tutti siamo presenti per qualsiasi vostra esigenza, necessità, domanda: ci siamo sempre e vi mandiamo un enorme abbraccio!

Che dire…gentilissimo e preparato il nostro Fabio. Non vedo l’ora, in compagnia del mio Team di lavoro, di poter festeggiare insieme il ritorno alla vita straordinariamente ordinaria che tanto ci manca, perchè no godendo di una bella merenda o un aperitivo avvolti nell’atmosfera della magica serra Marchesi Garden.

 

 

 

Articolo di @Elena Sconfietti – Photo Credit @Wedding & Family Stories