Addio a oliviero toscani

Oliviero Toscani ci ha lasciato oggi 13 gennaio 2025.

Conosciuto in tutto il mondo per le sue campagne provocatorie e innovative, Oliviero Toscani ci lascia un patrimonio fotogtrafico immenso, una fotografia che va oltre all’immagine perchè diventa discussione, propaganda e denuncia.

Nato a Milano nel 1942, ha studiato fotografia e grafica all’Università Delle Arti di Zurigo dal 1961 al 1965, dopo di che inizia a lavorare nella pubblicità e con riviste di moda come VogueGqElleHarper’s Bazaar e molte altre. Ben presto tra gli anni Sessanta e Settanta è uno tra i più richiesti fotografi per le campagne pubblicitarie di griffe come Valentino, Chanel e Fiorucci.

Nel 1982 inizia il lunghissimo sodalizio col brand Benetton, nel quale Toscani dispiega non solo tutto il suo talento fotografico ma anche il suo sguardo sul mondo dirompente e controcorrente, pronto a immortalare nei propri scatti i temi sociali più scottanti anche in maniera sbalorditiva e provocatoria. Nell’ambito di questa collaborazione con il marchio trevigiano lancia la rivista Colors nel 1991 e nel 1994 Fabrica

I suoi lavori sono diventati icone inconfondibili che rimarranno nel tempo come impronte.

Ciao Oliviero.