Carimati: la forza della tradizione unita alla sfida dell’innovazione
Carimati è un’azienda storica fondata nel distretto industriale di Bergamo. Nata nel 1919 come produttrice di arredamenti per locali pubblici, oggi si propone come realtà in grado di soddisfare le esigenze del “su misura” in diversi settori. Nella sua lunga storia le peculiarità che l’hanno portata prossima al centenario sono state: le maestranze in grado di realizzare arredamenti in qualsiasi tipo di stile già negli anni ’50, l’importanza di una progettazione funzionale e la vocazione all’internazionalizzazione (soprattutto in Inghilterra, Francia e Germania).
Parallelamente allo sviluppo della falegnameria, è stata data grande importanza all’ampliamento dell’ufficio tecnico, che nel tempo si è ingrandito sempre di più. Questo ha portato ad una ricerca costante sui nuovi materiali, un servizio sempre più attento alle esigenze del cliente e un servizio di supporto agli architetti durante la fase esecutiva del progetto. Grande importanza viene data anche al servizio post-vendita, fondamentale soprattutto nel settore dell’arredamento pubblico, soggetto ad una maggiore manutenzione.
Per seguire al meglio il settore Ho.Re.Ca. (Hotel, Restaurant and Café) Carimati è sponsor dei Corsi di Alta Formazione del Poli.Design fondato dal Politecnico di Milano. Oltre a dare il proprio contributo con la sua esperienza, il confronto con gli addetti del settore permette di avere un aggiornamento costante sulle ultime innovazioni nel mercato.
Il core business dell’azienda rimane l’arredamento per locali pubblici, negli ultimi anni però l’azienda sta realizzando progetti nell’ambito retail, franchising (alimentare e non), centri commerciali e ville.
In quest’ottica di differenziazione dell’offerta, l’export gioca un ruolo fondamentale nell’economia dell’azienda con cifre pari al 70% principalmente sul mercato europeo, in Svizzera, Francia, Germania e Gran Bretagna, ma anche al di fuori del continente, in Qatar e Kazakistan.
Un appuntamento importante è quello che attende l’azienda il prossimo anno: nel 2019 infatti Carimati festeggerà il centenario dell’attività che oggi vanta come punti di forza il lavoro su misura ma a misura del cliente, infatti il tema che celebrerà Carimati in occasione dell’evento del Fuorisalone a Lambrate sarà incentrato su un’installazione che vedrà protagonista la tecnologia. Non solo un progetto di interni su misura ma grazie alle nuove tecnologie verrà presentato come un arredamento possa diventare “a misura del cliente” mediante l’utilizzo di strumenti che permettono di personalizzare gli spazi.
PHOTOFASHIONMAGAZINE