Oltre a foto, video e droni, esiste un altro modo per catturare i ricordi del vostro grande giorno! E’ il più antico di tutti, stiamo parlando del Live Event Painting, l’ultima frontiera a proposito di ricordi e intrattenimento wedding. Una vera e propria opera d’arte realizzata da artisti professionisti durante il vostro matrimonio.
Che cos’è il Live Event Painting?
E’ un servizio esclusivo e sicuramente molto affascinante. In America nasce intorno al 2005 e in Italia è ancora un servizio poco conosciuto. Ti incuriosisce? Ti lascio qui alcuni consigli pratici!
Chi è il Live Event Painter?
E’ un pittore di professione che durante il matrimonio dipinge su tela momenti o stati d’animo nell’istante esatto in cui accadono. E’ un modo di intrattenere gli ospiti e soprattutto di lasciarvi un ricordo artistico e indelebile della vostra giornata.
Come avere il Live Event Painting al matrimonio?
Se vuoi richiedere questo servizio è necessario innanzitutto un incontro dettagliato tra voi e il pittore, almeno un mese prima dell’evento. Ci sono alcuni dettagli che è bene raccontarsi a proposito di logistica e contenuto del dipinto.
Le informazioni logistiche:
– LUOGO: per la riuscita dell’opera il luogo in cui si posizionerà il pittore è fondamentale; inoltre è bene verificare se dovrà essere visibile evitando di destare interesse tra gli invitati.
Le informazioni di contenuto:
– SOGGETTI: quali soggetti devono rientrare nel quadro? In genere il dipinto può raffigurare o solo gli sposi oppure anche gli invitati. Alcune coppie, ad esempio, desiderano un dipinto raffigurante il primo ballo con una sala affollata, altri invece preferiscono il momento intimo dello scambio delle promesse piuttosto che il rito del taglio della torta. E’ importante, un po’ come nel caso dei fotografi, esplicitare se devono essere raffigurati determinati parenti o amici o se invece non è necessario che i volti siano riconoscibili.
– STILE: Passando poi alle note di stile, potrete scegliere e valutare insieme il tipo di colore, le tonalità, se calde o fredde e lo stile del quadro, se ad esempio di stampo impressionista e astratto o realistico e ben dettagliato.
Avere le idee chiare ed esprimerle al meglio è sempre ideale per l’ottima riuscita dell’opera. Più dettagli saranno specificati più sarà facile per l’artista riprodurre esattamente la scena che desiderate immortalare.
In quanto tempo è pronto il quadro e quando verrà consegnato?
Solitamente si tratta di un lavoro di 4-5 ore che talvolta coincide con la durata del ricevimento. Non sempre il quadro viene concluso e consegnato in giornata, anzi, molto spesso l’artista lo porta con sè per ultimare ritocchi e dettagli. Dal giorno del matrimonio contate circa due settimane e il quadro sarà vostro.
Cosa succede durante il giorno del matrimonio?
Il giorno del matrimonio l’artista arriva due ore prima della cerimonia, prepara la sua postazione e inizia a dipingere lo sfondo. Portandosi avanti a sala vuota è più semplice raffigurare volti e atmosfera in un secondo momento.
Il dipinto finale potrà anche essere riprodotto in più stampe da regalare a parenti e amici trasformando il quadro in una fantastica bomboniera!
Articolo di @Anna Andriano – @Pinterest image