LIVING CORAL ED INTERIOR DESIGN: 3 SEMPLICI CONSIGLI DI STILE

La primavera è alle porte e insieme a lei spesso arrivano nuove idee e tanti bei progetti! A proposito di progetti, se state pensando ad un restyling della vostra casa questo potrebbe essere il periodo migliore. In questo articolo vediamo come utilizzare il Living Coral, colore trend dell’anno, per l’Interior Design della nostra abitazione.

Il Living Coral, con quali colori abbinarlo?

Abbiamo parlato del Pantone living coral a proposito di moda e stile, ma come possiamo abbinarlo alle cromie del nostro appartamento? Si tratta di un colore forte e deciso, è una tonalità di arancione caldo con sottotono dorato, ben si bilancia con i bianchi e i grigi tenui. L’Architetto d’interni francese, Alexandra Gorla, consiglia di unirlo ad un’acqua marina o al verde lime. Oppure, come dice l’Interior Designer italiana Lia Lovisolo, “è meraviglioso accostato anche al verde salvia o smeraldo“. Molto particolare l’abbinamento ad un colore intenso come il blu purchè sia un blu acciaio con una punta di grigio. Perchè non accostarlo a materie naturali come il legno? In questo modo secondo l’Interior giapponese Mayumi Amimura creeremo un’atmosfera rilassante: perfetto con legni chiari meno indicato con essenze ambrate e scure.

Inserire il Living Coral nelle nostre abitazioni: alcuni consigli di stile  

Siccome preso singolarmente è un colore dal forte potere energizzante è ideale per zone giorno e ambienti di passaggio sia ampi sia piccoli. Possiamo utilizzarlo per tre aspetti differenti: arredo e mobili, pareti, dettagli e accessori.

Arredo e mobili: In questo caso possiamo acquistare mobili in Living Coral come librerie o mensole oppure possiamo verniciare una vecchia madia. Questo tipo di colore si abbina molto bene anche al pavimento in gres porcellanato effetto legno e al pavimento effetto cemento. Attenzione con l’arredo dell’intera cucina, in questo caso è molto importante un buon bilanciamento dei colori.  

Pareti: Se invece non vogliamo stravolgere il mobilio possiamo dipingere un’intera parete ottenendo un effetto immersivo oppure una piccola porzione con motivi geometrici per un piacevole contrasto cromatico. In questo modo illuminiamo e definiamo gli spazi.

Dettagli e accessori: Se amate questo colore ma avete paura di stancarvi e di cambiamenti drastici niente di più facile che utilizzarlo per i dettagli della vostra casa e per oggetti che possiamo cambiare spesso e facilmente. Sì a opere d’arte, decorazioni alle finestre, tessili come copri cuscini, asciugamani, tende, tappeti e biancheria.

Errori da evitare

Per non incorrere in spiacevoli risultati ecco una serie di consigli che possiamo tenere in considerazione. Evitiamo di utilizzarlo per:

– Rivestire il pavimento, scelta definitiva e particolarmente vincolante

–  Dipingere le pareti delle stanze dei più piccoli, i colori molto accesi vivacizzano e stimolano molto le persone che ne entrano in contatto. Per le camere da letto meglio optare per tinte pastello.

Accostamenti a colori come il rosso, l’arancione, il giallo e il turchese, potrebbero risultare eccessivi rendendo l’atmosfera di casa meno rilassante, ottimi, invece, se avete in mente uno stile pop ed eclettico.

@articolo di Anna Andriano