Chiudi gli occhi e immaginati una Sposa candidamente vestita in un bucolico scenario delle campagne della Provenza…Ora aprili e scopri che non occorre viaggiare oltreconfine ma è sufficiente vivere per una giornata le colline dell’Oltrepò Pavese, tra campi di lavanda in fiore e caseggiati rurali.
Il Team di Wedding & Family Stories – che se sei un lettore affezionato sai realizzare Shooting fotografici e video [https://wedding-family.webnode.it/ ] – ha lavorato fianco a fianco di Katia Logiudice, Wedding Planner di Kreations Eventi con sede a Saronno (VA) [ https://www.facebook.com/kcreationseventi/], che ha studiato per noi un allestimento con carattere romantico, valorizzando la location [ http://www.ilmelorosso.com/ ] e la Natura circostante.
Katia mi racconta: «Valorizzare le caratteristiche della location ha significato per me lavorare sui colori, accostando tinte più gentili che oscillano tra il bianco, il verde e il rosa, a colori accesi come il fucsia e il bordeaux, a contorno del fantastico lilla dei campi di lavanda della nostra ambientazione».
E ancora, entrando nello specifico dell’allestimento della tavola:
«La mis en place vuole seguire il concetto di sobrietà della natura, per tale motivo è stata allestita una tavola “nuda”, arricchita da dettagli come le posate in oro, tovaglioli in lino colorati e piatti lavorati in stile provenzale. Gli elementi distintivi sono rappresentati dall’accostamento di cristalli in trasparenza, candelieri in oro e fiori colorati.
Per il momento della torta nuziale ho voluto invece rendere protagonista la Natura, con i suoi campi di lavanda a fare da sfondo ad un tavolo antico ed una wedding cake a piani, impreziosita da fiori freschi nelle nuance rosa, bourdeaux ed eucalipto. Un momento romantico e suggestivo capace di catalizzare tutta l’attenzione degli invitati».
Il lavoro di Serena Sampietro [ https://www.instagram.com/serenasampietromua/?hl=it ], makeup artist interna al Team di fotografi e videomaker, ha seguito tale linea di nuance, stile ed atmosfera, proponendo un trucco sobrio e luminoso, acceso dal tono del fine boudeaux matte delle labbra, a richiamare il colore più forte tra i fiori dell’allestimento.
Tre le acconciature: sciolta, raccolta e semiraccolta, tutte morbide, romantiche, ed impreziosite da accessori realizzati dalla stessa Serena, rigorosamente a mano, artigianalmente, uno tra i servizi personalizzati che offre alle sue Spose.
Per le tre ambientazioni fotografiche, Katia ha scelto pezzi della collezione Vision di Elisabetta Polignano, provenienti dall’Alelier di Saronno [ http://www.elisabettapolignanosaronno.it/atelier.htm ]. Mi spiega Katia:
«Alla base lo stesso concetto di morbidezza ed eleganza, ma con differenti impatti emozionali. Ciò che li accomuna è la leggerezza unità alla sobrietà, voile di tulle delicati donano un effetto classico, il tutto arricchito da petali sui corpini, intarsi di pizzo, gonne ariose e leggere che esaltano l’eleganza e la silhouette femminile.
Il primo abito, Amaterasu, vuole mettere al centro la sposa, la sua femminilità e sensualità in un abito dal carattere principesco. Abito che osa, cercando di ribadire con forza il ruolo centrale della donna nel suo grande giorno.
Il secondo abito, Aureole, perfettamente incastonato nell’ambientazione campestre, è un abito sbarazzino che mira a valorizzare la frivolezza della sposa con giochi di trasparenze e gonne ampie e leggere.
Il terzo abito, Larice, è invece un inno allo stile Bucolico, incarna in sé un sentimento regale, valorizzato da trasparenze e ricami, tulle leggeri e morbidi che non dimenticano il carattere giocoso della donna. Perfettamente incastonato nella natura provenzale della location, rappresenta una proposta di cambio abito per il momento della torta nuziale».
Questo lavoro di Shooting ha voluto essere un inno al romanticismo innato della Natura, espresso in un allestimento sobrio ma accattivante, in perfetto connubio con lo stile degli abiti scelti, di makeup ed acconciatura, d’atmosfera fotografica.
Articolo @Elena Sconfietti – @Wedding & Family Stories
Makeup & Hairstyle @Serena Sampietro MUA – @Wedding & Family Stories
Foto @Marco Sacchi Ph – @Wedding & Family Stories
Concept e allestimento @Katia Logiudice – @Kreations Eventi
Abiti @Elisabetta Polignano
Location @Agriturismo Il Melo Rosso