Come sono i matrimoni post emergenza Covid?
È una domanda che tante coppie si stanno ponendo e le incognite sono tante: quanti invitati posso avere?
Mi devo sposare con la mascherina?
I miei invitati devono tenere la mascherina tutto il giorno?
Il distanziamento è una grossa limitazione?
Queste domande le abbiamo posto a Wedding & Family Stories, un team di fotografi, videomaker, Mua e hairstylist, che hanno inaugurato il loro primo matrimonio della stagione 2020.
Marco Sacchi, il fondatore, ci risponde che non è stato un matrimonio da dimenticare, anzi, questa emergenza ha fatto sì che i tempi e le modalità per fotografare sia gli sposi che gli invitati siano stati più tranquilli, meno stressanti. «Il distanziamento ci ha sicuramente agevolato, e anche i gestori della location scelta dagli sposi Maya & Marco, La Barbesina, che ha organizzato tutto nel rispetto delle normative, ed il personale si sono dimostrati molto preparati.
Gli sposi non avevano la mascherina e gli invitati, una volta seduti e distanziati, hanno potuto togliersela e godersi il rito civile. Ovviamente durante gli spostamenti e negli spazi chiusi l’obbligo era rigoroso per tutti.
Noi operatori abbiamo dovuto soffrire un pochino, soprattutto per il caldo, ma l’esigenza e la responsabilità c’è l’ha imposto».
Io consiglio alle coppie che ancora non sanno se rimandare o no il proprio matrimonio di non farlo. Con le dovute precauzioni e buon senso non ci sono motivi per non sposarsi, anche perché ora sappiamo come comportarci, ma siamo sicuri che l’anno prossimo sarà meglio di adesso?